Il 38enne Pete Buttigieg, ex sindaco della cittadina di South Bend, nell’Indiana, potrebbe essere nominato da Joe Biden prossimo ambasciatore statunitense in Cina.

Ad anticipare in esclusiva la possibile nomina è stato il sito d’informazione “Axios”.

Ma chi  è Pete Buttigieg?

Ex sindaco di South Bend, cittadina di 100 mila abitanti nell’Indiana, Buttigieg è considerato dai media statunitensi come uno tra i volti più promettenti dell’establishment progressista.

Laureatosi all’Università di Harvard e ottenuto un Master al Pembroke College dell’Università di Oxford, Buttigieg ha lavorato dal 2004 al 2005 presso la società di consulenza strategica dell’ex segretario della difesa William Cohen[6], impegnandosi anche per la campagna presidenziale di John Kerry per le elezioni del 2004.

Nel marzo 2014 il Washington Post ha definito Buttigieg “il sindaco più interessante di cui non si è mai sentito parlare”, discutendo sulla sua età, la sua istruzione e il suo trascorso militare.

Nel 2016, il New York Times ha pubblicato un editoriale elogiando il lavoro di Buttigieg come sindaco e chiedendosi nel titolo se potesse alla fine essere eletto come “il primo presidente gay”.

Il 3 novembre 2015 è stato rieletto sindaco di South Bend con oltre l’80% dei voti. Nel dicembre 2018, Buttigieg ha annunciato che non avrebbe corso per un terzo mandato da sindaco.

Buttigieg ha debuttato sul palcoscenico della politica nazionale statunitense alla fine dello scorso anno con la sua candidatura alle primarie presidenziali del Partito democratico. Durante le prime fasi delle primarie, all’inizio di quest’anno, ha conquistato la maggior parte dei delegati dell’Iowa, prima di ritirarsi dalla contesa e sostenere la candidatura di Biden.

All’inizio il suo nome era stato associato alla carica di direttore del dipartimento per gli Affari dei veterani.