12.9 C
Roma
martedì, 23 Dicembre, 2025
HomeAskanewsClaudio Guerrini, tra la conduzione de "Il Vitti" su Rai1 e il...

Claudio Guerrini, tra la conduzione de "Il Vitti" su Rai1 e il nuovo libro

Roma, 23 dic. (askanews) – Quello che si sta per concludere, per il conduttore Claudio Guerrini, è un anno ricco di soddisfazioni da un punto di vista professionale. Oggi, martedì 23 dicembre, in seconda serata su Rai1, andrà in onda “I Vitti”. Di recente, inoltre, è uscito per PiEmme il libro Ti cercherò per sempre.

A proposito del suo ritorno su Rai1, Claudio Guerrini dichiara: “La riconferma alla conduzione de ‘Il Vitti’, la serata di premiazione dedicata all’immensa Monica nazionale, è stata una delle più belle notizie di questo 2025. Con la mia collega Angela Tuccia abbiamo premiato artisti straordinari, da Loretta Goggi, che si è commossa nel rivedersi in una sua storica imitazione della Vitti, a Enrico Montesano, che ha ricordato di aver condiviso un set con Monica in un film di Mario Monicelli, da Iva Zanicchi, che ha fatto uno dei suoi irresistibili show prendendomi in giro dal primo all’ultimo minuto. Ma anche Noemi, Chiara Francini, Marisa Laurito, Paolo Ruffini, Paola Minaccioni, Ilenia Pastorelli e tanti altri protagonisti dello spettacolo nostrano hanno contribuito a rendere coinvolgente e speciale un evento già di per sé prestigioso. Devo ammettere che, pur dopo tanti anni e tante esperienze tra radio e tv, firmare come conduttore un programma di mamma Rai1 è un’esperienza davvero speciale. Monica Vitti era anche una delle attrici preferite di mio padre, e questo particolare mi fa immaginare cose bellissime”.

A proposito della sua ultima fatica letteraria, Guerrini ha dichiarato: “Il 25 novembre scorso è uscito il mio secondo libro ‘Ti cercherò per sempre’, edizioni PiEmme del gruppo Mondadori. E’ il risultato del lavoro di un intero anno, anche perché, tra tutti i miei impegni, l’unico momento per concentrarmi sulla scrittura era quello notturno. E’ la storia dei 25 anni straordinari della ‘Fondazione Francesca Rava’, una Fondazione che nasce da un evento tragico, la morte di Francesca, una ragazza piena di vita e in carriera, che la sorella Mariavittoria riesce a trasformare in un mare di amore da donare ai bambini disagiati di mezzo mondo. Preparando, lanciando e seguendo in prima persona per un quarto di secolo la Fondazione che oggi è uno dei fiori all’occhiello del mondo solidale italiano e internazionale. E’ un racconto commovente (mi è scesa più di qualche lacrima anche scrivendolo), delicato, profondo, prezioso e spero interessante per tutti i lettori che vorranno acquistarlo. Naturalmente tutti i diritti d’autore vanno alla Fondazione stessa, e quindi il mio invito alla lettura è ancora più convinto”.

Un periodo d’oro, per Guerrini, che guarda con entusiasmo al prossimo anno: “Il mio 2025 lo definirei ‘vivace’. Forse faccio troppe cose, forse non le faccio tutte benissimo, ma l’impegno e la passione sono i miei spiriti guida morali, materiali e caratteriali da sempre. Il ‘Guerrini e Lanfranchi Show’ su RDS e RDS Tv ha raggiunto quasi un milione di contatti al giorno, i nostri momenti ‘Cabaret’ continuano a fare numeri enormi sui social, le conduzioni su Rai2 di ‘Love Game’, del ‘Jazz&Blues Festival’ e del ‘Premio Bindi’ hanno scandito buona parte della mia estate televisiva, insieme alle serate di ‘RDS Summer Festival’ in onda su Tv8 e Sky Uno. In più ho girato l’Italia come dj, suonando la mia musica e facendo ballare migliaia di persone in tante piazze italiane. Dire che mi sono annoiato sarebbe disonesto. Dire che mi auguro di confermare e ampliare queste bellissime esperienze è la pura verità. Dai lontani tempi della mia brufolosa adolescenza ho sempre sognato di vivere comunicando, raccontando, divertendo e coinvolgendo il prossimo. Ogni mio impegno lavorativo è un piccolo-grande tassello che compone il puzzle della mia sfera passionale e professionale. Temo mi dovrete sopportare anche nel 2026. Sempre se non vi dispiace, naturalmente…”.