14.7 C
Roma
sabato, 17 Maggio, 2025
HomeAskanewsColloqui a Istanbul sull’Ucraina, allo stesso tavolo le delegazioni di Kiev e...

Colloqui a Istanbul sull’Ucraina, allo stesso tavolo le delegazioni di Kiev e Mosca

Roma, 16 mag. (askanews) – Dopo un’ora di discussioni, si è concluso oggi sulla guerra ucraina, il primo incontro tra Ucraina, Stati Uniti e Turchia a Istanbul, secondo fonti del ministero degli Esteri turco riprese dall’agenzia di stampa France Presse.

In seguito si terrà un secondo incontro tra le tra Ucraina, Russia e Turchia. Sul tavolo dei negoziati diretti con la Russia, oggi a Istanbul, l`Ucraina intende mettere anche un incontro diretto tra il presidente Volodymyr Zelensky e il suo omologo russo Vladimir Putin. Lo scrive l’agenzia di stampa
France Presse, citando una fonte ucraina. “Poiché comprendiamo che è lui (Putin, ndr.) – ha detto la fonte – l`unico a prendere decisioni, un eventuale incontro tra il presidente Zelensky e Putin sarà anch`esso inserito all`ordine del giorno della delegazione ucraina”.

In Ucraina “il massacro deve cessare”, ha detto oggi il segretario di Stato Usa Marco Rubio, prima dei colloqui tra Mosca e Kiev a Istanbul. Lo riferisce l’agenzia di stampa France Presse. Durante una riunione a Istanbul stamani tra il capo della diplomazia americana e i suoi omologhi ucraino e turco, le tre parti hanno “discusso dell`importanza di trovare una via pacifica alla guerra tra Russia e Ucraina” e Marco Rubio ha “ribadito la posizione americana secondo cui il massacro deve cessare”, ha dichiarato la portavoce del Dipartimento di Stato Tammy Bruce.