17.7 C
Roma
martedì, 11 Novembre, 2025
HomeAskanewsComandante generale dei Carabinieri: scarcerazioni facili? Ci facciamo domande

Comandante generale dei Carabinieri: scarcerazioni facili? Ci facciamo domande

Roma, 11 nov. (askanews) – Nelle scarcerazioni eccessivamente rapide di persone che commettono reati, non c’è un senso di frustrazione da parte delle forze di polizia ma la comunità si deve fare domande su come sia stata applicata la legge. Lo ha detto il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri generale Salvatore Luongo alla presentazione del Calendario dei Carabinieri 2026, rispondendo a una domanda sulle scarcerazioni di criminali percepite come eccessivamente rapide dall’opinione pubblica.

“Il nostro obiettivo primario è quello di far applicare legge. Può succedere che qualche risultato investigativo non abbia l’esito che pensavamo e che qualcuno venga rimesso in libertà presto. Non penso che questo crei frustrazione nei carabinieri. Certo, ci facciamo delle domande anche nel nostro piccolo mondo ‘carabinieresco’. Il fatto che un malfattore, dopo che ha commesso un crimine sia ancora un giro, penso sia un problema di comunità che dei carabinieri stesso o delle forze di polizia”, ha detto il generale.

“C’è sicuramente – ha continuato l’alto ufficiale – qualcosa che ci porta a vedere se forse abbiamo sbagliato qualcosa, abbiamo applicato male la legge, non siamo stati in grado di essere molto performanti, oppure c’è qualcuno che non l’ha fatto”.