Roma, 24 gen. (askanews) – “Siamo riusciti a discutere molti temi, ed è importante che i colloqui siano stati costruttivi”. Lo ha scritto sul suo canale Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al termine del primo round di colloqui trilaterali fra Ucraina, Russia e Stati Uniti terminato oggi ad Abu Dhabi.
“Il punto principale su cui si sono concentrate le discussioni riguarda i possibili parametri della fine della guerra. Apprezzo molto che vi sia consapevolezza della necessità di un monitoraggio e controllo americano sul processo di conclusione della guerra e sul rispetto di una reale sicurezza. La parte americana ha sollevato la questione dei possibili formati per l’adozione dei parametri della fine della guerra e delle condizioni di sicurezza necessarie a tal fine”, ha proseguito Zelensky.
“Tutte le parti hanno concordato di riferire nelle rispettive capitali su ciascun aspetto dei negoziati e di coordinare con i leader i passi successivi. I militari hanno definito un elenco di questioni per un possibile prossimo incontro. A condizione di essere pronti a procedere – e l’Ucraina è pronta – si terranno ulteriori incontri, potenzialmente già la prossima settimana”, ha concluso.
