Monaco di Baviera, 14 feb. (askanews) – “Facciamo parte di un’unica civiltà, la civiltà occidentale. Siamo legati gli uni agli altri dai legami più profondi che le nazioni possano condividere, forgiati da secoli di storia comune, fede cristiana, cultura, patrimonio, lingua, ascendenza e dai sacrifici che i nostri antenati hanno fatto insieme per la civiltà comune in cui ci siamo trovati”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Marco Rubio nel suo intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.
Se noi “americani a volte possiamo sembrare un po’ diretti e pressanti”, se “il presidente Trump esige serietà e reciprocità dai nostri amici qui in Europa” “il motivo, amici miei, è perché ci teniamo profondamente. Ci teniamo profondamente al vostro futuro e al nostro. E se a volte non siamo d’accordo, i nostri disaccordi nascono dal nostro profondo senso di preoccupazione per un’Europa con cui siamo legati, non solo economicamente, non solo militarmente, siamo legati spiritualmente e siamo legati culturalmente” ha detto il segretario di Stato Usa Marco Rubio nel suo intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.
“Vogliamo che l’Europa sia forte – ha sottolineato Rubio -. Crediamo che l’Europa debba sopravvivere. Perché le due grandi guerre del secolo scorso ci hanno ricordato costantemente che, in ultima analisi, il nostro destino è e sarà sempre intrecciato al vostro, perché sappiamo che il destino dell’Europa non sarà mai irrilevante per il nostro”.
