13.7 C
Roma
venerdì, 13 Febbraio, 2026
HomeAskanewsConferenza di Monaco, Rubio: il vecchio mondo è scomparso, è una nuova...

Conferenza di Monaco, Rubio: il vecchio mondo è scomparso, è una nuova era geopolitica

Roma, 13 feb. (askanews) – Il Segretario di Stato americano Marco Rubio, prima di salire a bordo dell’aereo che lo porterà alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, ha dichiarato ai giornalisti che “l’Europa è importante per gli USA”, ma viviamo in una “nuova era geopolitica”, “il vecchio mondo è scomparso” e questo “richiederà a tutti noi di riesaminare come si presenta e quale sarà il nostro ruolo”.

“Francamente, il vecchio mondo è scomparso, il mondo in cui sono cresciuto, e viviamo in una nuova era geopolitica, e questo richiederà a tutti noi di riesaminare come si presenta e quale sarà il nostro ruolo”, ha dichiarato Rubio ai giornalisti, ribadendo che “siamo profondamente legati all’Europa e il nostro futuro è sempre stato legato a questo e continuerà a esserlo”.

In merito alla Conferenza di Monaco, il Segretario statunitense ritiene che il suo discorso possa essere “ben accolto”, c’è molta attesa sulle sue parole. Inoltre, per quanto concerne la guerra in Ucraina, ha criticato i continui attacchi russi e ha detto che probabilmente potrà esserci l’opportunità di incontrarsi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Infine, rispetto alla Groenlandia, ritiene che il tema potrà essere sollevato durante la Conferenza.