17.8 C
Roma
giovedì, 6 Novembre, 2025
HomeAskanewsConfindustria, Bdi, Medef: Ue cambi passo o si rischia declino industria

Confindustria, Bdi, Medef: Ue cambi passo o si rischia declino industria

Roma, 6 nov. (askanews) – Appello urgente di Confindustria, Bdi e Medef all’Europa: è necessario un cambio di passo, altrimenti si rischia il declino dell’industria. In occasione del settimo forum trilaterale tra le tre associazioni imprenditoriali, svoltosi a Roma con la partecipazione del vicepresidente Esecutivo della Commissione europea Stéphane Séjourné e dei presidenti delle tre principali organizzazioni industriali europee – Emanuele Orsini (Confindustria), Peter Leibinger (Bdi) e Patrick Martin (Medef), è stata firmata una dichiarazione congiunta per sollecitare le istituzioni europee a un cambio di marcia nelle politiche industriali.

“Oggi l’Europa si trova a un bivio. Il mondo sta cambiando e l’Europa non può restare a guardare. Ora più che mai, deve affermare la propria indipendenza, proteggere la sicurezza comune e assumere la leadership nello sviluppo delle tecnologie essenziali per i propri interessi strategici”, si legge nel testo sottoscritto dalle organizzazioni che rappresentano gli imprenditori delle prime tre economie dell’Unione europea.

La semplificazione delle regole avviata con i pacchetti Omnibus, un approccio realistico alla neutralità climatica e un bilancio europeo orientato alla crescita sono tra le priorità indicate dalle associazioni degli imprenditori.

“La competitività deve diventare la bussola di ogni politica, regolamentazione e investimento europeo”, è l’indicazione che arriva dagli imprenditori francesi, tedeschi e italiani.