2.3 C
Roma
domenica, 11 Gennaio, 2026
HomeAskanewsContinuano le proteste in Iran, decine di morti. Rubio: Usa sostengono il...

Continuano le proteste in Iran, decine di morti. Rubio: Usa sostengono il coraggioso popolo iraniano

Roma, 10 gen. (askanews) – Venerdì sera si sono svolte nuove proteste contro il governo in Iran, in particolare a Teheran, dove i residenti hanno marciato lungo diverse strade principali, secondo un video verificato dall’Afp e le immagini che circolano sui social media, nonostante il blackout nazionale di internet.

Al tredicesimo giorno di un movimento di protesta che sta guadagnando slancio nonostante la repressione, i residenti hanno battuto pentole e padelle e scandito slogan ostili al governo, tra cui “Morte a Khamenei”, riferendosi alla Guida Suprema dell’Iran. In questo quartiere di Sadatabad, nel nord-ovest di Teheran, sono stati sostenuti da una cacofonia di clacson, secondo il video autenticato.

Altre immagini pubblicate sui social hanno mostrato manifestazioni simili in altre parti di Teheran. E canali televisivi in lingua persiana con sede all’estero hanno trasmesso video di numerosi manifestanti a Mashhad, nell’Iran orientale, e a Tabriz, nel nord, e nella città santa di Qom.

Un medico di Teheran che non ha reso noto la sua identità ha dichiarato alla rivista TIME che 217 manifestanti sono morti in soli sei ospedali della città dopo le manifestazioni anti-regime di giovedì sera, “la maggior parte a causa di proiettili veri”.

Il numero di morti segnalate nella capitale è molto più alto rispetto alle almeno 51 vittime confermate dai gruppi per i diritti umani durante le manifestazioni anti-regime, iniziate il 28 dicembre.

TIME sottolinea di non essere in grado di verificare in modo indipendente i dati forniti dai gruppi per i diritti umani. Un “blackout di internet a livello nazionale” imposto dalle autorità iraniane mentre i manifestanti scendono in piazza è ormai in atto da 36 ore, afferma il monitor Netblocks.

“Dopo un’altra notte di proteste accompagnate da repressione, i dati mostrano che il blackout di internet a livello nazionale è in vigore da 36 ore”, si legge in un post su X. Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha diffuso una breve dichiarazione su X a sostegno dei manifestanti iraniani. “Gli Stati Uniti sostengono il coraggioso popolo iraniano”, ha scritto.

Intanto, l’esercito iraniano ha promesso di salvaguardare gli interessi nazionali, le infrastrutture strategiche e la proprietà pubblica del Paese, nel contesto delle diffuse proteste antigovernative.

In una nota, ha esortato inoltre i cittadini a essere vigili per sventare quelli che definisce “i complotti nemici” mentre le proteste continuano.