Covid-19: il bilancio del Viminale sui controlli della Fase 1. Oltre 17 milioni di verifiche

Il 3 maggio è terminata la fase 1 dell’emergenza coronavirus. Con l’inizio della fase 2 è disponibile online un report sui controlli effettuati su persone e esercizi commerciali dall’11 marzo. Oltre al report è, anche, pubblicata un’analisi sull’andamento dei controlli nel periodo in esame.

Nel complesso, dall’11 marzo 2020, sono state eseguite oltre 17 milioni di verifiche: 12.360.197 su persone e 4.798.015 su attività/esercizi commerciali.

Nella giornata del, 3 maggio, ultimo giorno della fase 1, sono state controllate 221.409 persone e 77.925 attività ed esercizi commerciali.

Le persone sanzionate sono state 5.325, 31 quelle denunciate per false dichiarazioni o attestazioni, 2 i denunciati per violazione del divieto di allontanamento per motivi di quarantena.

Sul totale degli esercizi commerciali controllati, 89 le sanzioni ai titolari e 27 i provvedimenti di chiusura.

Per quanto riguarda la Fase 2 partita ieri, il Ministero dell’Interno ha reso disponibile online il modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 4 maggio 2020, precisando che può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali.

L’autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.

Una circolare ai Prefetti è stata inoltre emanata precisando come l’obiettivo del nuovo quadro di regole relative al dPcm 26 aprile 2020 su Fase2, contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 è trovare un punto di equilibrio tra la salvaguardia primaria della salute pubblica e l’esigenza di contenere l’impatto delle restrizioni sulla vita dei cittadini, tra il sostegno al riavvio del sistema economico produttivo e la sicurezza dei lavoratori.