Roma, 3 feb. (askanews) – Il ministero pubblico vallesano non intraprenderà alcuna azione contro il sito internet che raccoglie testimonianze e documenti sul tragico incendio di Capodanno di Crans-Montana. È quanto riporta la televisione ginevrina Leman Bleu, notizia confermata a Keystone-ATS dall’avvocato promotore dell’iniziativa.
Romain Jordan, rappresentante legale di numerose famiglie delle vittime, ha aperto la pagina web crans.merkt.ch lo scorso 13 gennaio per ottenere tutti i documenti digitali legati al rogo. I difensori dei proprietari del bar “Le Constellation” avevano però immediatamente presentato un’opposizione alla sfruttabilità di questi materiali.
Le procuratrici incaricate del caso hanno rinunciato a qualsiasi azione, aggiungendo però di osservare attentamente l’evolversi della situazione. Il sito – disponibile in quattro lingue, tra cui l’italiano – rimane quindi attivo. Il ministero pubblico ritiene che gli avvocati possano raccogliere mezzi di prova da sottoporre al suo esame e che non sussista il rischio di influenzare potenziali testimoni utilizzando questa modalità di raccolta dati.
Jordan sembra inoltre “essere cosciente di questo limite, in quanto non incita potenziali testimoni a confrontarsi direttamente con lui, ma mette loro a disposizione una piattaforma per la trasmissione di informazioni, priva di interazioni”.
Lo stesso Jordan, nel confermare l’informazione a Keystone-ATS, ha definito tale decisione “una buona notizia per le vittime e l’inchiesta”. (fonte Ats)
