Il 20 settembre oltre 100 partner pubblici e privati che rappresentano a diverso titolo la filiera della plastica hanno sottoscritto la dichiarazione dell’alleanza circolare che promuove best practice per l’economia circolare del settore. La dichiarazione definisce le modalità con cui l’alleanza raggiungerà entro il 2025 l’obiettivo di 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata utilizzata ogni anno per fabbricare nuovi prodotti in Europa. L’obiettivo è stato fissato dalla Commissione europea nella Strategia per la plastica 2018 nell’ambito degli sforzi volti a promuovere in Europa l’economia circolare di questi materiali.

La dichiarazione, sottoscritta da Pmi, grandi società, associazioni di imprese, organismi normativi, organizzazioni di ricerca, autorità locali e nazionali, ha approvato l’obiettivo dei 10 milioni di tonnellate, chiedendo una transizione verso la completa eliminazione dei rifiuti di plastica in natura e l’abbandono della messa in discarica. Le caratteristiche uniche delle materie plastiche le rendono protagoniste del percorso verso un futuro più sostenibile ed efficiente nell’impiego delle risorse. Le plastiche leggere, versatili e resistenti possono infatti aiutare a far risparmiare risorse fondamentali quali energia ed acqua in settori strategici, tra cui imballaggi, edilizia e costruzioni, automobilistico ed energie rinnovabili, per fare solo alcuni esempi. L’uso di materie plastiche negli imballaggi può contribuire inoltre alla riduzione degli scarti alimentari. Per migliorare la circolarità delle materie plastiche, è essenziale adoperarsi affinché un numero sempre maggiore di rifiuti a base di plastica sia recuperato e non finisca nelle discariche o nell’ambiente.

Il documento di Bruxelles chiede di individuare il potenziale inutilizzato, al fine di aumentare la raccolta, la selezione e il riciclaggio dei rifiuti di plastica in tutta l’Ue; la realizzazione di un programma di ricerca e sviluppo per la plastica circolare, nonché l’istituzione di un sistema di monitoraggio trasparente quanto affidabile per tenere traccia di tutti i flussi di rifiuti di plastica nei diversi Paesi dell’Unione. La dichiarazione dell’alleanza resterà aperta sul sito della Commissione europea per tutti coloro vorranno aderire all’iniziativa, in particolare le autorità pubbliche, affinché nel tempo possano esservi molti altri firmatari.