14.6 C
Roma
sabato, 10 Maggio, 2025
Home GiornaleDal mondo buddhista un messaggio di augurio a Papa Leone XIV

Dal mondo buddhista un messaggio di augurio a Papa Leone XIV

Alberto Aprea, presidente della Soka Gakkai italiana, esprime stima e vicinanza al nuovo Papa, auspicando un cammino condiviso per la pace, il dialogo tra le fedi e la giustizia globale.

In occasione dell’elezione di Papa Leone XIV, successore di Francesco, continuano ad arrivare da ogni parte del mondo messaggi di augurio e di comunione spirituale. Tra questi, anche quello del presidente dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Alberto Aprea, che ha voluto esprimere, a nome della comunità che rappresenta, un saluto fraterno e un auspicio sincero di collaborazione interreligiosa.

Con un messaggio carico di rispetto e visione condivisa, Aprea ha rivolto al nuovo Pontefice le sue più sentite congratulazioni per l’elezione al soglio pontificio, un evento che segna una tappa importante per la Chiesa cattolica e, più in generale, per tutti i credenti che guardano con fiducia a una guida spirituale capace di farsi interprete dei bisogni dell’umanità.

«Come comunità buddista da sempre impegnata nel disarmo nucleare, nella promozione della cultura della Pace e ispirata dall’insegnamento del valore inerente a ogni singola vita – scrive Aprea – riconosciamo con profonda affinità l’appello, caro alla tradizione agostiniana, a cercare nell’interiorità la via per l’unità e la fraternità. Crediamo che, proprio a partire dal cuore umano, possano sorgere legami autentici tra gli esseri umani e dunque tra i popoli e le fedi, radicati nel dialogo sincero, nella ricerca condivisa della verità e nell’amore operoso che tutto unisce».

Aprea ha quindi espresso l’auspicio che «il Suo pontificato saprà guidare l’umanità con umiltà e saggezza verso un futuro di comunione e giustizia», manifestando infine gratitudine per il dialogo interreligioso promosso da Papa Francesco e augurando che quello stesso spirito possa proseguire sotto il nuovo pontificato.