Tokyo, 16 gen. (askanews) – Giorgia Meloni lo ha definito l’inizio di una “bella amicizia”. Di certo, in questo secondo incontro con la prima ministra giapponese Sanae Takaichi, in occasione del bilaterale a Tokyo, sono stati molti gli scambi di cortesie reciproche. Al suo arrivo, la presidente del Consiglio è stata omaggiata con Tunku Tunku, la mascotte ufficiale di Expo Green 2027, un personaggio a forma di cuore che rappresenta la natura e la crescita e con alcuni disegni realizzati da bambini.
All’inizio del suo intervento, poi, la leader nipponica ha fatto gli auguri a Meloni che ieri ha compiuto 49 anni. “È per me un grande onore che Giorgia abbia festeggiato il suo compleanno ieri in Giappone. Insieme al popolo giapponese, desidero celebrare il compleanno di Giorgia. Tanti auguri”, ha detto.
La premier italiana ha poi ricambiato, con un post sui social, corredato da un loro selfie sorridenti in doppia versione: oltre all’originale anche una seconda nel caratteristico stile dei cartoni d’animazione giapponese, gli anime. “Due nazioni lontane, ma sempre più vicine. Amicizia e sintonia con Sanae Takaichi”, il testo.
La prima ministra giapponese non è stata l’unica a voler fare gli auguri a Meloni: fuori dal Kantei, dove si è tenuto l’incontro, due signore giapponesi hanno mostrato un cartello con scritto ‘happy birthday’ e hanno sventolato due bandierine dell’Italia.
