21 C
Roma
venerdì, 24 Ottobre, 2025
HomeAskanewsDazi, Carney a Trump: Canada pronto a consolidare i progressi fatti

Dazi, Carney a Trump: Canada pronto a consolidare i progressi fatti

Roma, 24 ott. (askanews) – Ci sono stati “molti” progressi nelle discussioni commerciali tra Canada e Stati Uniti, e Ottawa è pronta a riprenderli e a consolidarli: lo ha dichiarato oggi il premier canadese Mark Carney, dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sospeso i colloqui commerciali bilaterali.

Ieri sera, Trump ha scritto sul suo Truth Social che, secondo la Ronald Reagan Foundation, Ottawa ha creato uno spot da 75 milioni di dollari in cui l’ex presidente americano si esprimeva negativamente sui dazi. In seguito a questo “comportamento oltraggioso”, Trump ha deciso di sospendere tutti i colloqui commerciali con il Paese.

“É una situazione in cui gli Stati Uniti hanno imposto dazi doganali a ciascuno dei loro partner commerciali, in misura diversa, ed è in questo contesto che i nostri funzionari, i miei colleghi, hanno lavorato con i loro colleghi americani su negoziati dettagliati e costruttivi… Sono stati fatti molti progressi e siamo pronti a raccogliere e a costruire su questi progressi”, ha detto Carney ai giornalisti, sottolineando che la politica commerciale statunitense è cambiata “alla base” e il Canada non può controllarla.