32.5 C
Roma
martedì, 15 Luglio, 2025
HomeAskanewsDazi, Schlein: Meloni esca da ‘modalità aereo’ e venga in Parlamento

Dazi, Schlein: Meloni esca da ‘modalità aereo’ e venga in Parlamento

Roma, 15 lug. (askanews) – Sui dazi Giorgia Meloni deve riferire in Parlamento, lo chiede la segretaria Pd Elly Schlein a margine di una conferenza stampa. “Chiedo che la presidente del Consiglio esca dalla modalità aereo in cui si è chiusa, venga a riferire in Parlamento, venga a dirci come vuole sostenere il negoziato europeo e le imprese e i lavoratori italiani nel caso – che speriamo non sia reale – di assenza di accordo il primo agosto”.

“È difficile – spiega – essere ottimisti nel momento in cui – nel mezzo di un negoziato che sosteniamo fortemente, un negoziato che sta provando a fare la Commissione europea per sventare una guerra commerciale – arriva una lettera che minaccia dazi al 30% dal primo di agosto. Dazi che sarebbero devastanti per la nostra economia. Sarebbe un disastro”. Secondo la Schlein “la strategia troppo arrendevole di Giorgia Meloni si è rivelata fallimentare, è tempo che il governo sostenga concretamente il negoziato dell’Ue, e lo faccia anche mettendo sul tavolo subito le contro-misure proporzionate, necessarie a colpire dove fa più male”.

Ha aggiunto la leader Pd: “Bisogna attaccare le aziende del ‘Big tech’ americane. E’ chiaro che Trump stia difendendo gli interessi delle grandi multinazionali americane. Perché non abbiamo a intervenire lì? Vediamo se si apre uno spiraglio nel negoziato per evitare che il primo di agosto scattino dazi che farebbero malissimo, all’economia italiana, europea, ma anche americana. E’ interesse di tutti evitare questa guerra commerciale”.