20.3 C
Roma
domenica, 13 Luglio, 2025
HomeAskanewsDazi, Tajani: non vogliamo lo scontro con gli Usa, ma trattiamo a...

Dazi, Tajani: non vogliamo lo scontro con gli Usa, ma trattiamo a testa alta

Roma, 13 lug. (askanews) – “Non vogliamo lo scontro con gli Stati Uniti, ma vogliamo difendere le nostre aziende, la nostra industria e i nostri lavoratori. Dobbiamo trattare a testa alta”: è quanto ha detto il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un’intervista a Il Sole 24 Ore.

All’indomani della lettera diffusa dal presidente americano Donald Trump, in cui sono stati annunciati dazi al 30% per i prodotti europei, il titolare della Farnesina ha dichiarato che “era atteso un intervento di questo tipo del presidente Trump, che io valuto come un passaggio della sua tattica negoziale”.

“Il negoziato non è terminato, e già nelle prossime ore la presidente Von der Leyen, il commissario Sefcovic e tutti i nostri tecnici saranno al lavoro per studiare le prossime mosse – ha aggiunto Tajani – nel frattempo tutte le possibili opzioni sono state già previste come sapete. Non vogliamo lo scontro con gli Stati Uniti, ma vogliamo difendere le nostre aziende, la nostra industria e i nostri lavoratori. Dobbiamo trattare a testa alta”.

“Questa fase di incertezza deve terminare, le nostre aziende hanno bisogno di certezze, devono lavorare negli Stati Uniti in un quadro chiaro. Come hanno detto i miei colleghi del Ppe al Parlamento europeo ‘negoziare se possibile, reagire se necessario’. Io sono sempre ottimista, ma non possiamo che difendere l’industria europea”, ha concluso.