Roma, 7 mag. (askanews) – Cina e Stati Uniti avranno colloqui commerciali in Svizzera tra il 9 e il 12 maggio. Lo si è chiarito Washington e Pechino in diverse comunicazioni.
Il segretario al Tesoro Usa Scott Bessent si recherà in Svizzera l’8 maggio, secondo quanto ha dichiarato il Dipartimento del Tesoro in un comunicato. Oltre a incontrare i vertici elvetici, “durante la sua permanenza in Svizzera, il segretario Bessent incontrerà anche il rappresentante principale per le questioni economiche della Repubblica Popolare Cinese (RPC)”, ha specificato il comunicato.
“Non vedo l’ora di avere colloqui produttivi mentre lavoriamo per riequilibrare il sistema economico internazionale in modo da servire meglio gli interessi degli Stati Uniti”, ha detto Bessent.
Il ministero del Commercio cinese, dal canto suo, ha affermato che la Cina ha accettato di avviare contatti commerciali con gli Stati Uniti basandosi sulle aspettative della comunità internazionale, sugli interessi della Cina e sulle istanze delle imprese statunitensi, ha dichiarato mercoledì il ministero del Commercio cinese.
Il ministero degli Esteri cinese ha reso noto che il vicepremier He Lifeng visiterà la Svizzera dal 9 al 12 maggio, dove, in qualità di coordinatore per i rapporti commerciali ed economici tra Cina e Stati Uniti, terrà colloqui con il Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent.
“Di recente, alti funzionari statunitensi hanno continuato a diffondere voci sull’adeguamento delle misure tariffarie e hanno anche inviato messaggi alla Cina per loro iniziativa attraverso vari canali, auspicando di avviare negoziati con la Cina su dazi e altre questioni”, si legge in una nota del ministero.
La dichiarazione rileva che la Cina “ha esaminato seriamente le informazioni provenienti dagli Stati uniti e, basandosi su una piena considerazione delle aspettative dell’intera comunità internazionale, degli interessi della Cina, nonché delle richieste dei circoli imprenditoriali e dei consumatori americani”, ha deciso di accettare i contatti con Washington.