14.6 C
Roma
venerdì, 23 Gennaio, 2026
HomeAskanewsDebutto boom in BOrsa per CSG, la più grande Ipo nel settore...

Debutto boom in BOrsa per CSG, la più grande Ipo nel settore Difesa

Milano, 23 gen. (askanews) – Czechoslovak Group (CSG), gruppo leader nel settore della difesa con sede a Praga, debutta oggi alla Borsa di Amsterdam. Si tratta della seconda quotazione su Euronext nel 2026 e della più grande Ipo al mondo nel settore della difesa mai registrata, sia in termini di importo raccolto sia di capitalizzazione di mercato.

A metà seduta, le azioni balzano del 28% a 32 euro rispetto al prezzo di ammissione fissato a 25 euro, pari a una capitalizzazione di 25 miliardi di euro. L’Ipo ha raccolto un totale di 3,8 miliardi (ipotizzando il pieno esercizio dell’opzione di over-allotment).

CSG è una delle principali aziende europee nel settore della difesa che in Italia controlla le aziende Fiocchi Munizioni e Armi Perazzi. È il secondo produttore di munizioni di medio e grosso calibro in Europa e il più grande produttore di munizioni di piccolo calibro a livello mondiale. Fondato nella Repubblica Ceca, ha una presenza globale che comprende 39 stabilimenti produttivi con sede in Repubblica Ceca, India, Italia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

“Oggi segna una pietra miliare storica per CSG: entriamo nel mercato di Euronext Amsterdam e accogliamo con favore la fiducia dimostrataci dagli investitori”, ha commentato il presidente Michal Strnad. “Diventare una società quotata in borsa dimostra il nostro impegno verso elevati standard di trasparenza, informativa e governance aziendale e rafforza la nostra capacità di investire nell’innovazione, espandere la nostra portata globale e realizzare la nostra missione di essere un fornitore fondamentale a lungo termine di soluzioni avanzate per la difesa e per l’industria per gli stati della Nato e i partner governativi in tutto il mondo. Siamo orgogliosi della combinazione tra la nostra tradizione industriale ceca e la nostra presenza manifatturiera globale e non vediamo l’ora di creare valore a lungo termine per tutti i nostri stakeholder negli anni a venire.”