17.8 C
Roma
lunedì, 10 Novembre, 2025
HomeAskanewsDomani Mattarella a Vienna per Convenzione Onu contro crimine

Domani Mattarella a Vienna per Convenzione Onu contro crimine

Vienna, 10 nov. (askanews) – Compie venticinque anni la Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale e domani la comunità internazionale si riunisce a Vienna, nella sede dell’Onu, per celebrare questo atto storico, firmato, tra l’altro, il 15 dicembre 2000, a Palermo.

Alla cerimonia nella capitale austriaca ci sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ricorderà il contributo italiano a questa alleanza contro il crimine globale, battezzata proprio a Palermo, città simbolo della lotta al crimine organizzato e della rinascita civile, in cui le storie di magistrati in prima linea come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino si intrecciano a quelle di altre vittime, colpite dalla mafia per il loro impegno sociale e politico, come don Pino Puglisi e lo stesso Piersanti Mattarella, fratello del presidente.

L’incontro alla sede dell’agenzia Onu metterà in luce gli sforzi per affrontare le minacce, sempre nuove, della criminalità organizzata e sarà l’occasione per ribadire la necessità, davanti a scenari che mutano continuamente, di una cooperazione ancora più incisiva.   I lavori saranno aperti dal direttore esecutivo dell’Unodc Ghada Waly, poi gli interventi dei due Capi di Stato: Mattarella e il presidente federale austriaco Alexander Van der Bellen. Saranno illustrati, infine, i risultati del prossimo rapporto sulla criminalità organizzata transnazionale e si discuterà delle sfide contemporanee poste dalla crimine globale, dal cyber crime ai traffici ambientali, dal riciclaggio digitale alla corruzione sistemica.