Roma, 7 dic. (askanews) – Gli Stati Uniti pottrebero mettere fine al sostegno all’Ucraina. Lo ha affermato il figlio maggiore del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump Jr, in un commento espresso nel corso di una conferenza sul Medio Oriente. Lo riporta il Guardian.
Dopo una lunga invettiva contro la corruzione in Ucraina e contro il presidente Volodymyr Zelensky, ed essersi scagliato contro l’Unione europea, sostenendo che le sanzioni contro la Russia non stanno funzionando, Trump Jr, alla domanda se fosse possibile che suo padre, che si era candidato alle presidenziali Usa sostenendo di poter portare la pace in Ucraina, possa abbandonare l’Ucraina al suo destino, ha risposto che “forse sì”, aggiungendo che suo padre è una delle persone più imprevedibili della politica. Per Trump Jr gli Stati Uniti non devono più essere “l’idiota con il libretto degli assegni”.
Trump Jr – ricorda il Guardian – non ha un ruolo formale all’interno dell’amministrazione del padre, ma è una figura chiave del movimento Maga. Il suo intervento riflette l’antipatia di alcuni membri del team di Trump nei confronti del governo ucraino, e arriva mentre il team negoziale incaricato dal presidente Usa sta facendo pressione su Kiev affinché ceda i territori occupati dalla Russia.

