Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha detto di voler chiedere personalmente all’Università di Harvard la restituzione del denaro che le è stato concesso dal Paycheck Protection Program, parte del pacchetto di soccorso federale per il coronavirus.

L’università, secondo la CNN, ha ricevuto quasi nove milioni milioni dal maxi-piano di aiuti per il coronavirus approvato dal Congresso, attraverso il Fondo di soccorso per l’istruzione superiore.

Questo intervento del Presidente è stato ispirato anche dalla notizia che la catena statunitense di fast-food Shake Shack ha deciso di restituire 10 milioni di dollari di aiuti ricevuti attraverso il Ppp, dopo lo scoppio delle polemiche per i prestiti concessi alle grandi catene attraverso lo stesso programma, mirato ad assistere le piccole imprese durante la crisi provocata dalla pandemia di coronavirus.

Infatti molti prestiti sono finiti a grandi compagnie riuscite ad aggirare i paletti fissati dal Governo, facendo così esaurire nel giro di due settimane la disponibilità economica.