18.8 C
Roma
giovedì, 29 Maggio, 2025
HomeAskanewsElisa debutta a San Siro tra musica e impegno per l’ambiente

Elisa debutta a San Siro tra musica e impegno per l’ambiente

Milano, 26 mag. (askanews) – Vent’anni di carriera con talento e coerenza, che verranno celebrati con un debutto: Elisa il 18 giugno salirà per la prima volta sul palco dello stadio San Siro per un concerto-evento, sold out da mesi.

“Dal punto di vista musicale è un viaggio tra le mie canzoni con dei salti temporali anche importanti a volte perché io quando lavoro alla scaletta penso un po’ a due cose alla gente ovviamente e alla location cioè penso a dove siamo e che tipo di vibrazione c’è in quel posto. Questo è concerto speciale, importantissimo e lo spoiler un minimo, un po’ lungo. La scaletta è importante, è tosta, è molto varia e si spazia da un po’, si va in giro un po’ per tutti i miei album. Per fortuna, ho la grande fortuna che quello che piace a me è anche quello che piace al mio pubblico nel senso che le nostre canzoni preferite spesso coincidono e quindi sarà un po’ una playlist de nostre canzoni preferite” spiega Elisa incontrando i giornalisti a Milano.

Il live di San Siro parte con una dichiarazione d’intenti: fare musica su larga scala rispettando il pianeta.

“Ho sentito che avevo bisogno di fare di più, adesso che riusciamo a fare delle cose impattanti, in senso positivo e ci stiamo lavorando da tanto tempo con un team dedicato e tutto vedo che c’è proprio una differenza anche nei risultati e mi fa sentire proprio meglio al di là del fatto che sia inequivocabilmente la cosa giusta da fare mi fa sentire proprio meglio personalmente” racconta Elisa che da tempo è impegnata nella tutela dell’ambiente”.

Una produzione a impatto ridotto, materiali riciclabili, energia pulita, mobilità sostenibile e una campagna di sensibilizzazione promossa insieme a diverse realtà green. Il tutto a cominciare dall’uso del biocombustibile HVO al posto del gasolio (con una stima di riduzione del 70% delle emissioni). Un modello che Elisa spera di esportare.

“Se ci fosse questa inversione di rotta, questa tendenza insomma nuova a utilizzare un bio fuel per alimentare tutti questi eventi faremmo una differenza enorme. Quindi io spero anche che questo sia un po’ solo l’inizio. Ci sono state anche tante altre azioni importanti come quella della raccolta differenziata potenziata e il fatto di aver attivato un monitoraggio del carbon footprint dell’evento e questo aiuterà anche a studiare meglio gli aspetti legati alla sostenibilità”.

Ma l’impegno di Elisa non si ferma qui. Per compensare le emissioni nasce il progetto Plantasia – Parco Sonoro, un intervento di riqualificazione ambientale e culturale. Un’ex cava contaminata di 40.000 mq in via Quarenghi, a 2 km dallo stadio, sarà trasformata in un parco urbano, in collaborazione con il Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Fondazione di Comunità Milano e Music Innovation Hub nasce.

“Ci saranno degli altoparlanti distribuiti per questo bosco, tra gli alberi, che in certi orari del giorno emetteranno della musica classica che è risaputo a fare bene alle piante, quindi sarà una bella esperienza passeggiare in questo bosco con la musica in diffusione”.

Il tutto realizzato grazie a tecniche di fito-bonifica. “La fito bonifica è la scienza per cui attraverso piante particolari che riescono a rinsanare il terreno e a bonificare il terreno inquinato da diversi tipi di sostanze chimiche. È una scoperta recente e quindi verrà fatto uno studio, verrà fatto un’analisi di questo terreno della Cava. In base alle sostanze chimiche rilevate dalle analisi, verranno piantate delle specifiche piante che riusciranno ad assorbire le sostanze tossiche e quindi a trasformare quel terreno in un bosco perfettamente sano che potrà essere frequentato dalle persone. Questo è un progetto bellissimo che è ovviamente molto costoso”.

Il progetto di Elisa a San Siro lascia così anche un’eredità tangibile alla città. L’esperienza di Elisa e dei suoi partner vuole diventare un riferimento per l’intero comparto musicale, mettendo a disposizione del settore strumenti, dati e buone pratiche. Il percorso di transizione ecologica della musica dal vivo continua: ogni tappa è un passo verso un modello di spettacolo più consapevole, responsabile e capace di generare impatto positivo. La musica e la natura si fondono in un progetto innovativo che vedrà la luce nella grande festa di San Siro, un’esperienza poetica e immersiva che promette di fare scuola.