Roma, 9 nov. (askanews) – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha denunciato che non vengono mantenute le promesse sulla consegna di aiuti umanitari alla Striscia di Gaza e che i corridoi umanitari sarebbero “bloccati intenzionalmente”. Lo ha dichiarato ai giornalisti a bordo dell’aereo con cui rientrava dall’Azerbaigian.
“I corridoi umanitari vengono bloccati intenzionalmente e la consegna degli aiuti nella regione è difficile. Ogni giorno dovrebbero essere autorizzati 600 camion con aiuti umanitari, ma nemmeno questa promessa viene rispettata”, ha affermato Erdogan.
Il presidente ha aggiunto che la Turchia continua a monitorare la situazione e a fornire assistenza “al più alto livello”. Ha ricordato che la diciassettesima nave turca con aiuti umanitari è arrivata al porto egiziano di El Arish.
“Finora abbiamo inviato alimenti, medicinali, materiali per la costruzione di abitazioni, attrezzature mediche, vestiti e prodotti per l’igiene, e continuiamo questi sforzi. Nel futuro proseguiremo con le forniture”, ha detto.

