15.6 C
Roma
giovedì, 19 Febbraio, 2026
HomeAskanewsEuro digitale, Cipollone: momento cruciale per rafforzare indipendenza Ue

Euro digitale, Cipollone: momento cruciale per rafforzare indipendenza Ue

Roma, 19 feb. (askanews) – “Questo è un momento cruciale per l’Europa. In un contesto globale definito da rapidi cambiamenti, da incertezza strategica e tensioni geopolitiche, l’Europa deve rafforzare la propria indipendenza costruendo un’economia forte, innovativa e competitiva”. Lo afferma Piero Cipollone, componente del Comistato esecutivo della Bce, secondo il testo del suo intervento introduttivo a una audizione alla Commissione banche al Senato.

Cipollone è a Roma, di nuovo per perorare la causa della creazione di una versione digitale dell’euro. “Non è un appello al protezionismo, ma un’esortazione a investire nella capacità collettiva dell’Europa di innovare e competere a livello mondiale. La Bce, insieme alle banche centrali nazionali dei paesi dell’area dell’euro, è pronta a fare la sua parte nel promuovere l’autonomia e la sicurezza dell’Europa”, ha sostenuto.

“Nel mandato istituzionale della Banca centrale europea figurano due compiti particolarmente rilevanti per la nostra discussione di oggi: l’emissione di moneta di banca centrale e la promozione del regolare funzionamento dei sistemi di pagamento”. Ed “esistono due tipi di moneta di banca centrale – ha spiegato -: la moneta al dettaglio, utilizzata da cittadini e imprese per l’acquisto di beni e servizi, e la moneta all’ingrosso, con cui le banche regolano le reciproche obbligazioni finanziarie”.

L’euro digitale “riguarda principalmente le transazioni al dettaglio”, mentre i pagamenti digitali “sono ormai la norma e le nuove tecnologie stanno rivoluzionando i servizi finanziari. Questo panorama offre grandi opportunità per stimolare la crescita, ma presenta anche delle sfide. Dobbiamo assicurare che la moneta di banca centrale continui a rispondere alle esigenze dell’era digitale, per salvaguardare la sovranità monetaria dell’Europa in un mondo digitale”.

Lo scorso ottobre “i leader europei hanno sottolineato l’importanza di ‘completare rapidamente i lavori legislativi e accelerare altre fasi preparatorie’ per l’euro digitale. Il loro messaggio era chiaro: il momento di agire è ora – ha sostenutio Cipollone -. In un mondo in rapida trasformazione, dimostriamo agli europei che sappiamo raccogliere le sfide con determinazione, proteggendo la nostra moneta e garantendo la libertà dei cittadini di pagare come desiderano. Potranno beneficiarne tutti: consumatori, commercianti e prestatori di servizi di pagamento”.