18.5 C
Roma
domenica, 26 Ottobre, 2025
HomeAskanewsFisco, Patuelli (Abi): combattere l’evasione come si è fatto col fumo

Fisco, Patuelli (Abi): combattere l’evasione come si è fatto col fumo

Roma, 25 ott. (askanews) – L’evasione fiscale va combattuta senza mai assecondarla e utilizzando a strategie simili a quelle che hanno permesso risultati rilevanti nella lotta al fumo, una tossicodipendenza: partendo dall’educazione fino nelle scuole elementari. Lo ha affermato il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, durante una intervista in telecollegamento con il Festival dell’educazione finanziaria, organizzato dal quotidiano La Stampa.

L’analisi di Patuelli partiva dalla constatazione che “l’evasione è una tradizione” e in diverse Regioni italiane “è una tradizione antiStato ed era anche una ribellione, un rifiuto dello Stato. E quindi l’educazione civile, l’educazione costituzionale, l’educazione alla responsabilità devono essere anche la premessa della lotta all’evasione, che non deve essere mai accarezzata sulla tendenza del pelo”, ha avvertito il numero uno dell’Abi.

L’evasione “deve essere sradicata”, ha proseguito. “Così come è stata combattuta, nei decenni precedenti agli anni che viviamo, così come è stata combattuta la dipendenza del dal fumo. L’educazione civile antifumo che è stata fatta, fin dalle scuole elementari, ha prodotto una fortissima riduzione di questa tossicodipendenza che apporta grandissimi accelerazioni ai malanni. Quindi se ci si può impegnare così per il fumo – ha concluso Patuelli – ci si deve impegnare molto anche contro l’evasione fiscale”.