24.4 C
Roma
venerdì, 5 Settembre, 2025
HomeAskanewsFormula1, la livrea Ferrari per il GP Monza: omaggio a Niki Lauda

Formula1, la livrea Ferrari per il GP Monza: omaggio a Niki Lauda

Roma, 3 set. (askanews) – In occasione del GP d’Italia a Monza, la Scuderia Ferrari HP celebra i 50 anni dal primo titolo mondiale di Niki Lauda, conquistato nel 1975 con la leggendaria 312 T. Quel 7 settembre, grazie al successo di Regazzoni e al terzo posto dell’austriaco, la Ferrari tornò in vetta tra Piloti e Costruttori dopo undici anni di digiuno, inaugurando un ciclo vincente.

Per l’occasione, Leclerc e Hamilton correranno con una SF-25 in livrea speciale che richiama la 312 T: rosso identico, strisce bianche longitudinali, numeri in corsivo, ala argentata e cofano bianco. Merito della nuova tecnologia di wrapping HP, più leggera e resistente. Anche le divise del team, firmate Puma, saranno ispirate al 1975, così come tute e caschi dei piloti, mentre una collezione replica sarà disponibile per i tifosi.

Il pubblico, vero cuore di Monza, sarà protagonista come allora, quando gli appassionati si arrampicavano ovunque pur di vedere la corsa. Il podio, oggi rivolto al rettilineo, regala ancora l’immagine simbolo di una marea rossa. Leclerc, già vincitore nel 2019 e 2023, e Hamilton, cinque volte trionfatore a Monza, vivranno un’edizione speciale, la prima dell’inglese in Ferrari, con il ricordo di Lauda a rendere tutto più intenso.

Prima del via tornerà in pista Jean Alesi, amatissimo ex ferrarista, al volante di una 412 T2 del 1995. A corredo, numerose iniziative: eventi a Milano, attività per i fan e al Museo Ferrari di Maranello l’esposizione della 312 T di Lauda accanto a una SF-25 in livrea celebrativa. Un tributo che unisce passato e presente sotto il segno del Cavallino.