13.6 C
Roma
giovedì, 12 Febbraio, 2026
HomeAskanewsFrance24: "Francesca Albanese non ha detto Israele nemico dell’umanità"

France24: "Francesca Albanese non ha detto Israele nemico dell’umanità"

Roma, 12 feb. (askanews) – L’emittente France24 ha ricostruito come “è stata erroneamente attribuita a Francesca Albanese la frase ‘Israele è il nemico comune dell’umanità'”, che ha spinto ieri il ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, a bollare come “oltraggiose e riprovevoli” tali parole, annunciando che chiederà le dimissioni della Relatrice Onu alla prossima sessione del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Al question time tenuto ieri all’Assemblea nazionale, Barrot ha risposto a una domanda presentata da Caroline Yadan, parlamentare che rappresenta francesi residenti all’estero, “tra i primi ad affermare che Francesca Albanese avesse rilasciato una simile dichiarazione”, postando lo scorso 8 febbraio su X una foto della Relatrice speciale Onu per i Territori palestinesi con la citazione “Israele è il nemico comune dell’umanità”, e aggiungendo: “Queste dichiarazioni antisemite fatte in Qatar sono inqualificabili”.

“Due giorni dopo, 53 parlamentari del partito Renaissance hanno firmato una lettera, di cui Caroline Yadan è stata la prima firmataria, inviata al ministero degli Affari Esteri per denunciare queste presunte affermazioni, questa volta senza mettere la citazione della Relatrice Speciale delle Nazioni Unite. ‘Il 7 febbraio […] ha designato Israele come nemico comune dell’umanità'”, recita la lettera, firmata tra gli altri dall’ex premier Elisabeth Borne e dall’ex portavoce del governo Olivia Grégoire, in cui si chiede quindi che Albanese venga “privata del mandato Onu con effetto immediato”.

“Ma Francesca Albanese non ha pronunciato questa frase durante la conferenza” organizzata da Al Jazeera in Qatar e a cui ha partecipato in videocollegamento il 7 febbraio, ha scritto quindi l’emittente, rilanciando quindi il passaggio del suo intervento in cui la Relatrice speciale “ha denunciato il genocidio commesso da Israele, così come l’inerzia di alcune parti del mondo occidentale, senza mai affermare che Israele è il nemico comune dell’umanità”.

Albanese è stata intervistata oggi dal programma “En tête-à-tête” di France24: “Non ho mai, mai, mai detto ‘Israele è il nemico comune dell’umanità’. Ho parlato dei crimini di Israele, dell’apartheid e del genocidio. E ho condannato come nemico comune il sistema che impedisce di portare i crimini di Israele davanti alla giustizia e di porvi fine: il sistema economico, il sistema finanziario e il sistema politico”.

Albanese ha anche risposto alla domanda sulla sua partecipazione a un evento che ha visto la presenza, tra gli altri, del leader di Hamas all’estero, Khaled Meshaal, e del ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, precisando che il suo intervento in videocollegamento è avvenuto nel corso di una tavola rotonda a cui hanno partecipato solo esperti di diritto internazionale, tra cui l’ex procuratore della Corte penale internazionale (Cpi), Fatou Bensouda.

L’emittente francese ricorda che già nel marzo 2025 era stata presentata da Caroline Yadan una lettera firmata da 43 parlamentari in cui si chiedeva di bloccare la conferma di Francesca Albanese come Relatrice speciale per i Territori palestinesi. Incarico rinnovato ad aprile 2025.