16.8 C
Roma
martedì, 21 Ottobre, 2025
HomeAskanewsFrancia, i legali di Sarkozy: "È in isolamento, la detenzione è una...

Francia, i legali di Sarkozy: "È in isolamento, la detenzione è una vergogna"

Roma, 21 ott. (askanews) – La detenzione in carcere dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy è “una grave ingiustizia”, “una vergogna”. A dichararlo sono i legali di Sarkozy, i quali spiegano che l’ex leader francese resterà recluso nel carcere de La Santé a Parigi per circa un mese, dopo essere stato condannato a 5 anni per i sospetti finanziamenti libici per la sua campagna presidenziale del 2007. Lo scrive Afp.

“Nulla giustifica la prima ora di detenzione – ha dichiarato l’avvocato Christophe Ingrain ai giornalisti – starà lì per un minimo di tre settimane o un mese, poiché la Corte d’Appello ha due mesi per pronunciarsi su una richiesta di scarcerazione, e il tempo medio alla Corte d’Appello di Parigi è di un mese”. Secondo Ingrain, l’ex presidente “sta affrontando questa detenzione con grande forza, anche se è una terribile ingiustizia, una grave ingiustizia, una vergogna”. “Il nostro compito è farlo uscire dalla detenzione il più rapidamente possibile per porre fine a questa situazione – ha aggiunto – Vi ricordo che, di fatto e di diritto, Nicolas Sarkozy è innocente in questo momento. E nonostante ciò, è incarcerato”.

L’avvocato ha sottolineato che Sarkozy, 70 anni, “non ha chiesto nessun trattamento speciale” e che l’isolamento previsto “è tutto fuorché un trattamento speciale.

“La corte stessa ha riconosciuto che queste accuse erano false e Nicolas Sarkozy è stato assolto da queste accuse – ha aggiunto l’altro legale di Sarkozy, Jean-Michel Darrois – la corte, senza alcuna prova, ha scelto di ritenere Nicolas Sarkozy responsabile di una falsa associazione a delinquere” e “ha anche chiesto che fosse incarcerato”.