20.8 C
Roma
martedì, 21 Ottobre, 2025
HomeAskanewsFrancia, Sarkozy in carcere: "State incarcerando un uomo innocente"

Francia, Sarkozy in carcere: "State incarcerando un uomo innocente"

Roma, 21 ott. (askanews) – L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy (2007-2012) ha ribadito la sua innocenza durante il suo trasferimento in carcere, dopo la condanna per associazione a delinquere nel caso di sospetto finanziamento libico della sua campagna presidenziale del 2007.

“Mentre sto per varcare le mura del carcere di Santé, il mio pensiero va a tutti i francesi, uomini e donne, di ogni estrazione sociale e opinione. Voglio dirvi con la forza incrollabile che mi caratterizza che questa mattina state incarcerando non un ex presidente della Repubblica, ma un uomo innocente”, ha scritto in un post sul suo account X.

Sarkozy ha espresso inoltre “profondo dolore per la Francia, umiliata dall’espressione di una vendetta che ha portato l’odio a un livello senza precedenti”.

Un’istanza per la scarcerazione per l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy – che ha fatto oggi il suo ingresso nel carcere de La Santé a Parigi – è già stata presentata alla corte d’appello: lo ha dichiarato oggi l’avvocato Christophe Ingrain, aggiugendo che Sarkozy “trascorrerà almeno tre o quattro settimane in carcere”.

Il 25 settembre, un tribunale di Parigi ha condannato l’ex leader settantenne a 5 anni di carcere in relazione al finanziamento libico della sua campagna elettorale del 2007.

“Mentre parliamo, è stata depositata una mozione per la scarcerazione di Nicolas Sarkozy”, ha detto l’avvocato ai giornalisti.

Sarkozy dormirà dietro le sbarre da oggi, martedì 21 ottobre. L’ex capo di Stato (2007-2012) è arrivato a metà mattina accompagnato dalla moglie Carla Bruni nel carcere parigino dove è stata dispiegata una massiccia presenza di sicurezza, per essere incarcerato, quasi un mese dopo la sua condanna. È la prima volta che un ex presidente della Repubblica francese viene incarcerato.