23.4 C
Roma
mercoledì, 8 Ottobre, 2025
HomeAskanewsFratelli d’Italia vuole vietare il velo integrale in pubblico

Fratelli d’Italia vuole vietare il velo integrale in pubblico

Roma, 8 ott. (askanews) – Dal divieto di indossare il burqa (“in luoghi pubblici, aperti al pubblico”, scuole e università, “esercizi commerciali e uffici”) al carcere per chi chiede e produce ‘certificati di verginità’ alla tracciabilità dei finanziamenti per le moschee e i luoghi di culto. E ancora: si innalzano le pene per i matrimoni forzati (contro chi fa “leva su precetti religiosi”) e si amplia l’articolo 604 bis del codice penale introducendo il reato di chi professa “idee fondate sulla superiorità o l’odio religioso”. Sono cinque gli articoli della proposta di legge, targata Fratelli d’Italia, presentata alla Camera, dal sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro e dai firmatari Sara Kelany, Galeazzo Bignami e Francesco Filini.

Una legge, ha affermato Kelany, “contro il separatismo islamico e la creazione di contro-società dove regna la Sharia, enclave separate da quello che è l’ordinamento italiano e dove prolifica il fondamentalismo islamico”.

“Il terrorismo jihadista – si legge nella Pdl – rappresenta un’emergenza globale” e il “separatismo religioso”, si legge, è il “primo passo di un cammino il cui traguardo è prendere il controllo completo della società” attraverso “il rigetto della libertà di espressione, della libera coscienza, del diritto alla libertà di pensiero e finanche – prosegue il testo – del diritto alla blasfemia”. Per Fratelli d’Italia il contrasto al “fondamentalismo religioso” è “necessario” per la “tutela dei valori della Costituzione” e “occorre reagire e non voltarsi dall’altra parte”, ha sottolineato il sottosegretario Delmastro.

La legge si applica agli enti, associazioni e comunità, “le cui finalità statutarie o aggregative siano da ricondurre alla religione, all’esercizio del culto o alla professione religiosa” di confessioni che “non hanno stipulato intese con lo Stato” italiano, di fatto alla religione islamica.