17 C
Roma
giovedì, 18 Dicembre, 2025
HomeAskanewsFt: decisivo il voto dell’Italia al Consiglio Ue, scelte dolorose per Meloni

Ft: decisivo il voto dell’Italia al Consiglio Ue, scelte dolorose per Meloni

Roma, 18 dic. (askanews) – Le decisioni che il Consiglio europeo è chiamato a prendere questa settimana su asset russi e accordo con Mercosur stanno costringendo il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, “a fare scelte dolorose, che in genere ha cercato di evitare”. E’ quanto scrive il Financial Times, sottolineando che i “leader europei sono alle prese con due decisioni cruciali per le quali l’enigmatica premier italiana esprime un voto decisivo: la sostenibilità finanziaria dell’Ucraina e il futuro della politica commerciale dell’Ue”.

E “gli alleati di Meloni all’interno dell’Ue sperano” che la presidente del Consiglio si confermi “un attore europeo fondamentale”, come evidenziato lunedì scorso nell’incontro a Berlino, “in cui si discuteva della sicurezza dell’Ucraina e del continente”, quando era seduta al fianco del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

“Abbiamo davanti a noi una settimana decisiva… che potrebbe davvero determinare la rilevanza dell’Ue come attore internazionale – ha detto al quotidiano britannico un alto funzionario tedesco – l’Italia è cruciale in questo senso”.Il Ft ricorda che l’amministrazione americana, con cui Meloni vanta “legami più stretti rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi dell’Ue”, ha fatto pressioni perchè Bruxelles lasci i beni russi congelati in modo che vadano poi a finanziare progetti di investimento nell’ambito di un accordo di pace tra Kiev e Mosca, “mettendo a dura prova la lealtà di Meloni a Trump”.

Riguardo all’accordo dell’Ue con il Mercosur, messo a punto nel corso degli ultimi 25 anni e che dovrebbe essere firmato questo fine settimana, ieri Meloni ha definito “prematura” la firma, allineandosi alla Francia nella richiesta di un rinvio che “i funzionari della Commissione temono possa far naufragare l’intesa”.