23.1 C
Roma
venerdì, 1 Agosto, 2025
Home GiornaleGaza, l’ora della pace giusta. L’appello di Insieme

Gaza, l’ora della pace giusta. L’appello di Insieme

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il partito “Insieme” condanna la violenza, rilancia gli Accordi di Oslo e invita il governo Meloni a promuovere con coerenza la soluzione dei due Stati.

La Segreteria di INSIEME ha approvato e diffuso il seguente comunicato.

INSIEME si unisce a tutti gli uomini di buona volontà alla ricerca della Pace. Alla moltitudine rispettosa del Diritto internazionale e della Carta universale dei Diritti dell’uomo. A tutti coloro che anche in questi giorni guardano con orrore e preoccupazione a quanto accade a Gaza e in Cisgiordania e chiedono l’intervento delle autorità mondiali affinché si risponda alla crisi umanitaria esplosa a Gaza.

Cessino le azioni militari di Israele e Hamas rilasci gli ultimi ostaggi ancora prigionieri.

La Comunità internazionale chiede comunque che si giunga ad una soluzione di un conflitto troppo lungo e sanguinoso. Soluzione che può essere ottenuta solamente con un pieno riconoscimento reciproco da parte dei due popoli e dei due Stati.

Il ritorno e l’implementazione degli Accordi di Oslo del 1983, che segnarono i primi accenni di una possibile convivenza tra israeliani e palestinesi, appaiono come gli unici, primi passi utili al superamento delle ostilità su cui speculano estremisti e terroristi rendendo impossibile la pacificazione di una intera regione.

INSIEME fa proprie le parole del Cardinale Pietro Parolin che ritiene maturi i tempi per una decisione del genere.

Invitiamo pertanto il Governo di Giorgia Meloni, che pure si è ripetutamente espressa a favore per la “soluzione dei due Stati”, e tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione, ad essere conseguenti con le dichiarazioni degli anni passati. E ad intervenire affinché l’intera Europa adoperi tutti gli strumenti per agire in tal senso al fine di portare al tavolo delle trattative entrambi i fronti contrapposti.