9.3 C
Roma
mercoledì, 21 Gennaio, 2026
HomeAskanewsGaza, massima consonanza Mattarella-Meloni su board of peace

Gaza, massima consonanza Mattarella-Meloni su board of peace

Roma, 21 gen. (askanews) – Nella giornata di ieri ci sono stati contatti tra Quirinale e Palazzo Chigi sul tema della partecipazione dell’Italia al board of peace lanciato da Donald Trump per la ricostruzione di Gaza. A quanto si apprende da fonti parlamentari c’è stata “massima consonanza” tra Sergio Mattarella e Giorgia Meloni sulla linea da tenere.

Il governo non ha ancora esplicitato la sua posizione sul tema, ma secondo quanto si apprende da fonti di governo ci sarebbero molti dubbi sull’opportunità di aderire all’organismo, da cui già alcuni partner europei si sono sfilati. “Bisogna lasciare tempo al tempo. Decide il presidente del Consiglio, prima c’è un passaggio di diritto, perché se non sai come metti le cose non puoi sapere come inquadrare” la questione “giuridicamente. Un conto è un’idea e un conto è la sua applicazione. Comunque quando ci sarà una decisione sarà comunicata”, ha detto oggi il ministro per gli Affari europei Tommaso Foti.

Domani mattina, a Davos, Trump ha organizzato una cerimonia per il ‘lancio’ del board, a cui anche Meloni è stata invitata. La premier, però, secondo quanto si apprende da fonti a conoscenza della questione, sarebbe intenzionata a declinare l’invito.