24.8 C
Roma
giovedì, 17 Luglio, 2025
HomeAskanewsGaza, ministero della Sanità: 21 morti a un sito aiuti, 15 per...

Gaza, ministero della Sanità: 21 morti a un sito aiuti, 15 per soffocamento

Roma, 16 lug. (askanews) – L’ufficio media della Striscia di Gaza ha bollato come “falso e fuorviante” il comunicato diffuso dalla Gaza Humanitaria Foundation, in cui si riferisce di 20 palestinesi morti oggi nei pressi di un centro di distribuzione degli aiuti nella ressa innescata da “agitatori armati e affiliati ad Hamas”. Secondo le autorità sanitarie dell’enclave controllata da Hamas, 15 palestinesi sono morti per soffocamento e sei per colpi d’arma da fuoco.

Stando alla ricostruzione fatta dall’ufficio media, la Gaza Humanitaria Foundation ha “invitato centinaia di migliaia di cittadini a prendere gli aiuti in un centro chiamato ‘SDS3’ nel sud della Striscia di Gaza” e dopo aver radunato le persone “ha chiuso i cancelli di ferro”.

“Dipendenti dell’organizzazione criminale e soldati israeliani di occupazione hanno spruzzato gas al peperoncino e aperto il fuoco sulle persone affamate, provocando il soffocamento di massa e la morte immediata di un gran numero di persone – si legge nella nota – decine di persone sono rimaste ferite a causa della calca in uno spazio chiuso e privo di uscite, progettato per uccidere”.