17 C
Roma
giovedì, 18 Dicembre, 2025
HomeAskanewsGerasimov: la Nato si prepara all’ "inevitabile" scontro con la Russia

Gerasimov: la Nato si prepara all’ "inevitabile" scontro con la Russia

Roma, 18 dic. (askanews) – L’Unione Europea vuole prolungare le operazioni militari per indebolire la Russia e ristrutturare la NATO in vista di un “inevitabile” scontro diretto con la Russia, ha dichiarato oggi il capo di Stato maggiore delle forze armate russe Valery Gerasimov.

“Le dichiarazioni politiche di alcuni leader europei suggeriscono di prolungare le operazioni militari, il che, a loro avviso, esaurirà le forze del nostro Paese e consentirà alla NATO di ristrutturare la sua ‘macchina militare’ in vista di un inevitabile scontro diretto con la Russia”, ha affermato Gerasimov durante un punto stampa per gli addetti militari stranieri.

La crisi in Ucraina si sta sviluppando come una guerra per procura tra l’Occidente e la Russia, un fattore chiave nel delineare la situazione politico-militare, ha aggiunto Gerasimov, il quale ha evidenziato che “la fonte principale delle crescenti minacce militari alla sicurezza della Federazione Russa è l’Occidente collettivo, che non ha abbandonato il suo obiettivo dichiarato di infliggere una sconfitta strategica alla Russia”.