Roma, 11 nov. (askanews) – Avrebbe incitato online a colpire politici tedeschi di spicco, come gli ex cancellieri Angela Merkel o Olaf Scholz. Per questo motivo – scrive la stampa tedesca – un uomo è stato arrestato a Dortmund, ovest della Germania.
Il sospettato – precisa Die Welt – avrebbe anche chiesto donazioni in criptovaluta, che sarebbero state offerte come ricompensa per gli omicidi, ha dichiarato la procura locale.
Secondo Bild, l’uomo agiva nel dark web, il suo nome è Martin S. e ha 49 anni. In cima alla sua lista nera – rivela il tabloid – ci sarebbero stati nomi come Scholz, Merkel e molti altri politici noti.
Secondo quanto riportato dai media locali, più di 20 persone figurano nella lista dei potenziali bersagli nella sua piattaforma chiamata “Assassination Politics”.
Lo Spiegel, giornale tedesco, riferisce che sono stati rinvenuti anche presunti “fascicoli penali” e “condanne a morte” contro giudici e procuratori statali, insieme a contenuti di natura razzista ed estremista di destra, alcuni dei quali legati a teorie del complotto.
Interpellato sul caso durante una conferenza stampa precedentemente programmata, il ministro degli Interni Alexander Dobrindt ha affermato che le chiamate erano state fatte su una “piattaforma di estrema destra”.

