Roma, 14 set. (askanews) – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu con il segretario di Stato americano Marco Rubio si sono reati insieme al Muro del Pianto a Gerusalemme.
Il premier israeliano ha dichiarato che la visita in Israele di Rubio ha dimostrato “la forza dell’alleanza israelo-americana. E’ forte e duratura come le pietre del Muro Occidentale che abbiamo appena toccato”, ha affermato Netanyahu durante la visita congiunta al Muro Occidentale nella Città Vecchia di Gerusalemme.
Il Segretario di Stato americano è arrivato in Israele cinque giorni dopo gli attacchi israeliani in Qatar. Rubio è atterrato all’aeroporto Ben Gurion insieme alla moglie Jeanette.
Sul tavolo l’attacco israeliano a Doha. L’attacco, che ha preso di mira esponenti di Hamas a Doha, “non cambierà la natura delle nostre relazioni con Israele, ma dovremo parlarne e discutere l’impatto che avrà”, ha dichiarato Marco Rubio ai giornalisti prima della sua partenza da Washington.
Gli Stati Uniti “non sono contenti” degli attacchi aerei israeliani contro i leader di Hamas in Qatar, ma questo non cambierà lo status di alleato di Washington con Israele, ha dichiarato Rubio, in partenza per il Medio Oriente. “Ovviamente, non ne eravamo contenti, il presidente non ne era contento”, ha detto ieri ai giornalisti poco prima di lasciare Washington per colloqui con funzionari israeliani, tra i quali il primo ministro Benjamin Netanyahu. Netanyahu ha lasciato intendere in un post sui social media che l’attacco non era riuscito a uccidere la leadership del movimento integralista islamico palestinese. “Non cambierà la natura delle nostre relazioni con gli israeliani, ma dovremo parlarne: principalmente, quale impatto avrà” sugli sforzi diplomatici per raggiungere una tregua nella Gaza devastata dal conflitto, ha aggiunto Rubio.
Secondo il Dipartimento di Stato, lo scopo del viaggio di Rubio è quello di assicurare a Israele il sostegno degli Stati Uniti, in vista del prossimo riconoscimento di uno Stato palestinese da parte di diversi Paesi all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.