31.3 C
Roma
venerdì, 18 Luglio, 2025
HomeAskanewsGiustzia, Nordio: riforma sarà una liberazione dal vincolo delle correnti

Giustzia, Nordio: riforma sarà una liberazione dal vincolo delle correnti

Milano, 18 lug. (askanews) – L’approvazione della riforma della giustizia “sarà una liberazione dal vincolo delle correnti” e “speriamo comunque di arrivare al referendum all’inizio del prossimo anno spiegando agli italiani che non è un giudizio sul governo” ma un “allineamento” della Costituzione alla riforma del Codice di procedura penale del 1988 di Giuliano Vassalli. Lo ha detto il ministro della giustizia, Carlo Nordio, durante il suo intervento alla IV Edizione del convegno ‘Parlate di mafia’, organizzato da FdI presso la Camera di Commercio di Roma.

Arrivare invece al referendum confermativo in un clima di “contrapposizione politica” o di “aut aut al governo” secondo il Guardasigilli, in caso di vittoria dei sì, “suonerebbe come una umiliazione della magistratura” non voluta.

“Nessuno agli inizi credeva in questa riforma” della giustizia attualmente in Parlamento “perché in passato la politica aveva paura e ha sempre ceduto, noi no, non siamo ricattabili” ha continuato.

Ai magistrati, ha concluso, “fa paura non tanto la separazione delle carriere, che in effetti in gran parte esiste, ma la seconda e la terza parte della riforma, cioè la composizione, la costituzione del Csm, attraverso il sorteggio e soprattutto l’istituzione dell’Alta corte di giustizia assolutamente indipendente”.