15.5 C
Roma
sabato, 17 Gennaio, 2026
HomeAskanewsGli Usa: la Danimarca è un Paese minuscolo, è incapace di controllare...

Gli Usa: la Danimarca è un Paese minuscolo, è incapace di controllare la Groenlandia

Roma, 17 gen. (askanews) – La Danimarca è un “Paese minuscolo” incapace di controllare la Groenlandia. Lo ha affermato il vice capo di gabinetto della Casa Bianca, Stephen Miller.

“Con tutto il rispetto per la Danimarca, la Danimarca è un Paese minuscolo, con un’economia minuscola e un esercito minuscolo. Non possono difendere la Groenlandia. Quindi vogliono che noi spendiamo centinaia di miliardi di dollari per difendere un territorio per loro che è più grande dell’Alaska del 25 per cento, interamente a spese americane, ma dicono che mentre lo facciamo appartiene al 100 per cento alla Danimarca…È un accordo ingiusto”, ha dichiarato Miller a Fox News.

La Groenlandia è necessaria agli Stati Uniti per controllare le rotte di navigazione nell’Artico, ha aggiunto Miller, sottolineando che gli avversari degli Stati Uniti stanno investendo risorse significative in questa regione. Il presidente americano Donald Trump ha ripetutamente affermato che la Groenlandia dovrebbe diventare parte degli Stati Uniti, citandone l’importanza strategica per la sicurezza nazionale. Le autorità della Danimarca e della Groenlandia hanno messo in guardia Washington dal tentare di impossessarsi dell’isola, sottolineando di aspettarsi il rispetto della loro integrità territoriale comune.

L’isola è stata una colonia danese fino al 1953. Dopo aver ottenuto l’autonomia nel 2009, è rimasta parte del regno di Danimarca, con la possibilità di autogovernarsi e di determinare la propria politica interna.