HomeAskanewsGli Usa propongono una coalizione internazionale per Hormuz

Gli Usa propongono una coalizione internazionale per Hormuz

Roma, 30 apr. (askanews) – L’amministrazione Trump sta proponendo di aderire a una nuova coalizione internazionale per consentire la navigazione nello Stretto di Hormuz. Lo riporta il Wall Street Journal, secondo cui l’iniziativa, denominata “Maritime Freedom Construct”, è stata illustrata in un cablogramma interno del dipartimento di Stato inviato martedì scorso alle ambasciate, in cui si chiede ai diplomatici americani di fare pressione sui governi stranieri perchè vi aderiscano.

Secondo il cablogramma, la coalizione guidata dagli Stati Uniti si occuperebbe della condivisione di informazioni, del coordinamento diplomatico e dell’applicazione delle sanzioni.

“La vostra partecipazione rafforzerà la nostra capacità collettiva di ripristinare la libertà di navigazione e proteggere l’economia globale – recita il cablogramma – un’azione collettiva è essenziale per dimostrare una determinazione unitaria e imporre costi significativi al blocco del transito attraverso lo Stretto imposto dall’Iran”.

Nel cablogramma si afferma che i diplomatici americani dovrebbero chiedere ai loro interlocutori stranieri se i loro paesi desiderano essere un “partner diplomatico e/o militare”, precisando che la missione sarà gestita dal dipartimento di Stato e dal Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) e che “sarebbe complementare ad altre task force marittime per la sicurezza”, tra cui quella lanciata da Regno Unito e Francia”.