Roma, 2 feb. (askanews) – Le leggende della musica brasiliana Caetano Veloso e Maria Bethania hanno vinto il Grammy per il miglior album di musica globale con Caetano e Bethania Ao Vivo, durante la 68ma edizione dei premi annuali svoltasi domenica a Los Angeles.
Per Veloso si tratta della seconda vittoria con cinque nomination complessive, mentre per Bethania è il primo riconoscimento nella storia della manifestazione. La notizia è stata commentata sui social dal presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, che ha sottolineato come la loro musica attraversi le generazioni e rappresenti nel mondo la cultura del paese, parlando di un orgoglio nazionale per il successo dei due artisti.
Nella stessa serata, il portoricano Bad Bunny è diventato il primo cantante a conquistare il premio per l’album dell’anno con un disco in spagnolo, DeBi Tirar Mas Fotos, lavoro che valorizza i ritmi tradizionali di Porto Rico e affronta anche il tema della colonizzazione dell’isola caraibica, sotto giurisdizione statunitense dal 1898.
Cinque riconoscimenti sono andati anche al rapper statunitense Kendrick Lamar, che ha ottenuto il premio per la registrazione dell’anno con luther in duo con la cantante R&B SZA. Lamar ha inoltre vinto per il miglior album rap con GNX, per la migliore canzone rap con TV Off e per la migliore performance rap grazie alla collaborazione con Clipse in Chains & Whips.
Il premio per la canzone dell’anno, che valorizza gli autori e i compositori, è stato assegnato a Billie Eilish per WILDFLOWER. Dal palco l’artista ha ribadito la propria posizione critica verso le politiche migratorie restrittive del presidente statunitense Donald Trump, invitando a continuare a prendere la parola e a manifestare, in riferimento anche alle operazioni della polizia dell’immigrazione Ice, già contestate in recenti proteste.
Tra gli altri riconoscimenti figurano Olivia Dean come rivelazione dell’anno, MAYHEM di Lady Gaga come miglior album pop vocale, Messy di Lola Young come migliore performance pop in solitaria, mentre Cynthia Erivo e Ariana Grande hanno vinto per la migliore esibizione pop in duo o gruppo con Defying Gravity dal film Wicked. Il premio per il miglior videoclip è andato a Doechii per Anxiety.
