Roma, 20 gen. (askanews) – Il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen ha dichiarato che il presidente degli Stati uniti Donald Trump non potrà ottenere la Groenlandia facendo pressione sulla Danimarca e sull’Europa, dopo l’annuncio di Washington di nuovi dazi contro diversi Paesi europei legati alla questione dell’isola artica.
Trump ha annunciato l’introduzione a febbraio di un dazio del 10 per cento contro Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno unito, Paesi Bassi e Finlandia, misura destinata a salire al 25 per cento fino alla conclusione di un accordo per l’acquisto della Groenlandia da parte degli Stati uniti.
“E’ fondamentale che tutti i nostri alleati nella Nato e nell’Unione europea difendano questi principi per mostrare al presidente americano che può avere un desiderio, una visione, una richiesta, ma non potrà mai ottenerla facendo pressione su di noi”, ha affermato Rasmussen in un’intervista a Sky News.
Il capo della diplomazia danese ha invitato Trump a trasferire il confronto dalla retorica sui social media a un dialogo formale, sottolineando che esistono linee rosse invalicabili per Copenaghen.
“Possiamo commerciare con i popoli, ma non possiamo commerciare i popoli”, ha dichiarato, ribadendo il principio dell’autodeterminazione dei groenlandesi.
