14.7 C
Roma
lunedì, 19 Gennaio, 2026
HomeAskanewsGroenlandia, Ue: il dialogo con gli Usa prosegue, è la nostra priorità....

Groenlandia, Ue: il dialogo con gli Usa prosegue, è la nostra priorità. Obiettivo è evitare i dazi

Roma, 19 gen. (askanews) – Sulla Groenlandia “i leader Ue stanno conducendo intense consultazioni, il dialogo con gli Stati Uniti prosegue a tutti i livelli: la nostra priorità è dialogare, non inasprire la situazione”. Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Olof Gill, nel briefing quotidiano con la stampa dopo l’annuncio del presidente Usa Trump di imporre da febbraio dazi del 10% su Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno unito, Paesi Bassi e Finlandia. “A volte la forma più responsabile di leadership è la moderazione, e la leadership responsabile è ciò che contraddistingue la presidente von der Leyen e l’Unione europea nel suo complesso”.

“Il presidente Costa ha indicato la probabilità che questa settimana si tenga un Consiglio europeo straordinario per affrontare proprio questo argomento – ha proseguito -. Dalle consultazioni tra i leader della Ue, compresa la presidente von der Leyen, emerge chiaramente che la priorità è quella di impegnarsi, non di inasprire la situazione, ed evitare l’imposizione di dazi. Perché ciò finirebbe per danneggiare i consumatori e le imprese su entrambe le sponde dell’Atlantico. La Ue – ha sottolineato – ha costantemente sottolineato il suo interesse transatlantico condiviso per la pace e la sicurezza nell’Artico, anche attraverso la Nato”.

“Non sono a conoscenza di un incontro programmato tra i presidenti von der Leyen e Trump, ma entrambi saranno a Davos e non posso escludere la possibilità che possano incontrarsi – ha dichiarato il portavoce della Commissione Ue – ma al momento non è previsto alcun incontro”.