12.6 C
Roma
venerdì, Febbraio 28, 2025
HomeAskanewsGuterres (Onu): lo stato palestinese deve includere Gaza e Cisgiordania

Guterres (Onu): lo stato palestinese deve includere Gaza e Cisgiordania

Roma, 28 feb. (askanews) – La Striscia di Gaza e la Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est, devono far parte di uno stato palestinese sovrano sotto un governo palestinese. Lo ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

In un incontro con i media presso la sede dell’Onu, Guterres ha chiesto un “quadro politico chiaro” per garantire la stabilità e la ripresa a lungo termine nella regione. “Questo significa che Gaza resterà parte integrante di uno stato palestinese indipendente, democratico e sovrano, senza riduzioni del suo territorio o trasferimenti forzati della sua popolazione. Sia Gaza sia la Cisgiordania occupata (compresa Gerusalemme Est) devono essere trattate come un tutt’uno – politicamente, economicamente e amministrativamente – e governate da un governo palestinese accettato e sostenuto dal popolo palestinese”, ha affermato il segretario generale dell’Onu.

“Significa impedire qualsiasi forma di pulizia etnica. Significa che non ci dovrebbe essere una presenza militare israeliana a lungo termine a Gaza”, ha dichiarato Guterres. Allo stesso tempo, il segretario generale dell’Onu ha riconosciuto che “le legittime preoccupazioni di Israele in materia di sicurezza” dovrebbero essere affrontate.