23.2 C
Roma
giovedì, 9 Ottobre, 2025
HomeAskanewsHamas: Israele manipola date e liste dell’accordo di cessate fuoco a Gaza

Hamas: Israele manipola date e liste dell’accordo di cessate fuoco a Gaza

Roma, 9 ott. (askanews) – Il portavoce di Hamas Hazem Qassem ha accusato Israele di “manipolare le date, le liste e alcune delle procedure e delle fasi concordate nell’accordo di cessate il fuoco”, sostenendo che il governo guidato da Benjamin Netanyahu starebbe cercando di rinviare l’attuazione dell’intesa per motivi interni.

In un’intervista concessa ad al Jazeera, Qassem ha dichiarato che Netanyahu “sta cercando di mostrare alla popolazione di essere lui a controllare la situazione, a prendere le decisioni e a gestire tutto”, aggiungendo che Hamas “mantiene contatti con i mediatori per costringere l’occupazione a rispettare quanto concordato e per impedirle di guadagnare tempo”. “Si era parlato con i nostri amici di un cessate il fuoco a mezzogiorno di oggi, ma l’occupante, per motivi interni, sta rinviando l’annuncio ad altre date”, ha spiegato il portavoce. “Continuiamo a ribadire che l’occupante deve attenersi agli accordi e invitiamo i mediatori a intervenire per farla rispettare”.

L’ufficio del primo ministro israeliano Bejamin Netanyahu ha reso noto che l’accordo di cessate il fuoco entrerà in vigore solo dopo l’approvazione formale da parte del gabinetto di sicurezza, la cui riunione è prevista per le 18 ora locale (17 in Italia).