34.8 C
Roma
venerdì, 8 Agosto, 2025
HomeAskanewsHamas: Israele vuole sacrificare gli ostaggi

Hamas: Israele vuole sacrificare gli ostaggi

Roma, 8 ago. (askanews) – La decisione di Israele di prendere il controllo di Gaza City rappresenta un “crimine di guerra”. Lo dichiara Hamas, secondo quanto riporta Al Jazeera.

L’uso da parte di Israele del termine ‘controllo’ invece di ‘occupazione’ è un tentativo di “eludere la propria responsabilità legale per le conseguenze del suo brutale crimine contro i civili”, ha affermato Hamas, accusando il governo israeliano di non preoccuparsi della sorte degli ostaggi a Gaza: “Si rendono conto che espandere l’aggressione significa sacrificarli”.

Secondo Hamas il piano di Netanyahu spiega l’improvviso ritiro di Israele dall’ultimo round di negoziati, visto che, sostiene l’organizzazione politica e militare palestinese, le due parti erano sul punto di raggiungere un accordo di cessate il fuoco e di scambio di prigionieri.

“Ribadiamo che, durante la nostra comunicazione con i mediatori egiziano e qatariota, il movimento ha offerto tutta la flessibilità e la positività necessarie per garantire il successo degli sforzi per il cessate il fuoco”, sottolinea Hamas.