17.7 C
Roma
martedì, 11 Novembre, 2025
HomeAskanewsHamas: la legge sulla pena di morte "legalizza l’uccisione di palestinesi"

Hamas: la legge sulla pena di morte "legalizza l’uccisione di palestinesi"

Roma, 11 nov. (askanews) – Il gruppo palestinese Hamas ha bollato come “un tentativo di legalizzare le uccisioni di massa di palestinesi” il disegno di legge approvato ieri in prima lettura dalla Knesset che introduce la pena di morte “per i terroristi che hanno ucciso israeliani”.

Ieri sera il parlamento israeliano ha approvato con 39 voti a favore e 16 contrari il disegno di legge presentato dal ministro della Sicurezza Nazionale ed esponente dell’estrema estrema destra israeliana Itamar Ben-Gvir. Il testo deve superare tre letture prima di diventare legge.

Hamas ha definito l’approvazione del disegno di legge “un’estensione dell’approccio razzista e criminale del governo sionista e un tentativo di legalizzare l’uccisione di massa organizzata del nostro popolo palestinese che vive sotto occupazione”. In un comunicato riportato dall’agenzia di stampa turca Anadolu, il gruppo palestinese ha aggiunto che “l’approvazione di questa legge fascista e sadica sotto lo sguardo del mondo rappresenta una nuova violazione delle leggi e delle convenzioni internazionali”, sollecitando l’intervento della comunità internazionale e delle organizzazioni per i diritti umani, perchè “condannino questa pericolosa legge razzista, impongano sanzioni deterrenti all’entità israeliana e facciano pressioni perchè ritiri la legge”.