12.9 C
Roma
mercoledì, 28 Gennaio, 2026
HomeAskanewsHamas: subito pronti al passaggio di poteri al Comitato nazionale

Hamas: subito pronti al passaggio di poteri al Comitato nazionale

Roma, 28 gen. (askanews) – Hamas è pronta per un “trasferimento completo del governo” della Striscia di Gaza il prima possibile. Lo ha dichiarato alla Afp un portavoce del movimento islamista palestinese, insistendo però sulla completa riapertura del valico di frontiera di Rafah con l’Egitto, “senza interferenze israeliane”.

“I protocolli sono stati preparati, i dossier sono stati finalizzati e le commissioni sono state incaricate dell’operazione, in modo da avere un trasferimento completo della governance della Striscia di Gaza, in tutti i settori”, al Comitato Nazionale per l’Amministrazione di Gaza istituito nell’ambito del piano statunitense per porre fine alla guerra, ha affermato Hazem Qassem, portavoce di Hamas nel territorio.

Ma affinché ciò accada, i membri del Comitato devono potersi recare nella Striscia di Gaza, ha aggiunto Qassem, chiedendo la completa riapertura, in entrambe le direzioni, e “senza interferenze israeliane”, del valico di frontiera di Rafah tra Gaza meridionale e l’Egitto.