Roma, 30 set. (askanews) – Pete Hegseth, segretario della Difesa Usa e capo del Pentagono, in una riunione straordinaria convocata con i vertici militari nella base di Quantico, in Virginia, , ha dichiarato che “l’unica missione del Pentagono è la guerra, quella di prepararsi alla vittoria”. “Se i nostri nemici sceglieranno in maniera stolta di sfidarci; saranno schiacciati dalla violenza, dalla precisione e ferocia del Dipartimento di Guerra”, ha dichiarato sul palco Hegseth. Il segretario della Guerra ha criticato le scelte delle passate amministrazioni, dichiarando che “l’esercito è stato costretto da politici stolti e sconsiderati a concentrarsi sulle cose sbagliate”, per poi aggiungere che “questo discorso riguarda la riparazione di decenni di errori, alcuni evidenti e altri nascosti”. “Come ha dichiarato il presidente”, ha proseguito Hegseth, “eliminare i detriti, rimuovere le distrazioni”. Hegseth, ha annunciato che il Pentagono abbandonerà il suo recente approccio “woke”, riconoscendo di aver perso la “strada” negli ultimi anni: “Abbiamo perso la via. Siamo diventati il Dipartimento woke, ma non più”, ha detto Hegseth nel suo discorso agli alti ufficiali militari statunitensi. “Non più ragazzi in vestiti (da donna, ndr). Basta con l’adorazione del cambiamento climatico, basta con le questioni di genere. Come abbiamo già detto, e diciamo di nuovo: noi abbiamo finito con questa merda”, ha affermato il segretario. Hegseth, ha delineato oggi, davanti ai massimi comandanti militari la nuova era del Dipartimento della Guerra, sottolineando come l’epoca del Dipartimento della Difesa sia finita e che ora l’unica missione del Pentagono è quella di prepararsi a vincere le guerre. “Benvenuti al Dipartimento della Guerra, perché l’era del Dipartimento della Difesa è finita”, ha affermato il segretario. “Il motto del mio primo plotone era ‘Chi desidera la pace deve prepararsi alla guerra’. Racchiude una verità semplice ma profonda: per garantire la pace, dobbiamo prepararci alla guerra. Da questo momento in poi, l’unica missione del Dipartimento della Guerra, appena ripristinato, è questa: combattere, prepararsi alla guerra e prepararsi a vincere”, ha osservato Hegseth. Le uniche persone che meritano la pace sono quelle disposte a lottare per ottenerla, ha affermato, aggiungendo che l’ideologia pacifista è “ingenua e pericolosa”.
“Le uniche persone che meritano veramente la pace sono quelle disposte a fare la guerra per difenderla. Ecco perché il pacifismo è così ingenuo e pericoloso. Ignora la natura umana e ignora la storia umana. O proteggi il tuo popolo e la tua sovranità, o sarai sottomesso a qualcosa o qualcuno. È una verità antica come il mondo”, ha detto Hegseth. “Dobbiamo alla nostra repubblica un esercito che vincerà qualsiasi guerra sceglieremo o qualsiasi guerra ci verrà imposta. Se i nostri nemici sceglieranno stoltamente di sfidarci, saranno schiacciati dalla violenza, dalla precisione e dalla ferocia del Dipartimento della Guerra”, ha ribadito il Segretario della Guerra.
In merito alle modifiche promosse, il segretario ha affermato che il Pentagono ridurrà “drasticamente la formazione obbligatoria, restituendovi tempo reale”. “Meno PowerPoint, meno corsi online, più tempo in officina e al poligono”, ha osservato Hegseth.”Il nostro compito è assicurarci che abbiate i fondi, l’attrezzatura, le armi e i ricambi necessari per la formazione e la manutenzione”, ha aggiunto il segretario della Guerra. Hegseth, nel corso del suo discorso dalla base militare di Quantico, ha affermato che sta emanando nuove politiche che riorganizzeranno i programmi dell’ispettore generale e delle pari opportunità del Dipartimento della Guerra.
“La chiamo la politica del ‘non camminare più sulle uova’”, ha detto. “Stiamo liberando comandanti e sottufficiali. Stiamo liberando voi.” “Stiamo rivedendo il processo dell’ispettore generale, l’ispettore generale che è stato trasformato in un’arma”, ha proseguito il segretario, riferendosi a quanto promosso dall’Amministrazione Biden. “Stiamo facendo lo stesso con le politiche sulle pari opportunità e sulle pari opportunità in ambito militare”, ha aggiunto. “Basta con reclami frivoli, basta con reclami anonimi, basta con reclami ripetuti, basta con reputazioni infangate. Basta con attese infinite, basta con il limbo legale. Basta con le carriere deviate. “Ciononostante, Hegseth ha affermato che questo cambiamento non significherà promuovere forme di razzismo o molestie sessuali. “Entrambe sono sbagliate e illegali. Questo tipo di infrazioni saranno perseguite senza pietà”, ha specificato il segretario. “Ma dire a qualcuno di radersi, di tagliarsi i capelli, di rimettersi in forma, di sistemarsi l’uniforme o di presentarsi in orario per lavorare sodo, è esattamente il tipo di discriminazione che vogliamo”, ha puntualizzato il segretario.
Alla vigilia della riunione c’era tensione al Pentagono attorno alla nuova strategia della difesa dell’amministrazione Trump. Secondo fonti interne, più alti ufficiali – incluso il capo degli Stati maggiori riuniti, generale Dan Caine – avrebbero espresso – secondo il Washington Post, che ha pubblicato un’inchiesta sull’argomento – forti preoccupazioni per il piano del segretario alla Difesa Pete Hegseth, che riorienta le priorità militari Usa sulle minacce interne e ridimensiona il ruolo in Europa e Africa. E al vertice di Quantico con il presidente Trump ed Hegseth si temevano epurazioni e una riorganizzazione dei comandi. Nel corso del suo discorso dalla base militare di Quantico, il segretario della Guerra degli Stati Uniti Pete Hegseth ha affermato che se gli ufficiali non sono stati soddisfatti di ciò che avevano sentito da lui, avrebbero dovuto lasciare l’esercito: “Se le parole che sto pronunciando oggi ti spezzano il cuore, allora dovresti fare la cosa giusta e dimetterti”, ha detto il segretario della Guerra.